Trullo Lis

Terme di Torre Canne

Dettagli

TIPO DI POSIZIONE

Bagni termali

DISTANZA

35.1Km

INDIRIZZO

Via Appia Antica, 2, 72016 Torre Canne

La torre si chiamava "delle canne" perchè situata vicino ad un vasto canneto.

La frazione di Torre Canne prende il nome da una torre di guardia risalente al XVI secolo, costruita a protezione del litorale dalle scorrerie dei turchi. La torre si chiamava “delle canne” perchè situata vicino ad un vasto canneto. La parte vecchia di Torre Canne, in origine modesto villaggio di pescatori, si trova in prossimità del faro e della caratteristica scogliera calcarea.

Un po’ più a sud in un’insenatura sabbiosa sgorgano le “Acque di Cristo”, così chiamate per la loro azione terapeutica. Grazie alla presenza di queste acque Torre Canne si è pian piano sviluppata diventando una meta turistica molto apprezzata per trattamenti di fango-balneoterapia e balneoterapia.

Da oltre un secolo che Torre Canne non è famosa soltanto per le sue spiagge dalle acque limpide e dalla sabbia finissima. Sono più di cento anni, infatti, che i fenomeni termali che caratterizzano il sottosuolo della località pugliese sono noti agli esperti e sfruttati per la salute e il benessere dell’organismo. Presso quelle che, oggi, sono le Terme di Torre Canne si contano ben 11 polle generate da corsi d’acqua sotterranei dalle innumerevoli virtù che fanno di questa zona della Puglia una meta perfetta non soltanto per il turismo balneare ma anche per quello del wellness. Gli stabilimenti termali, a due passi dal mare, si prendono cura della salute e della bellezza dei propri ospiti offrendo strutture e trattamenti all’avanguardia basati sullo sfruttamento delle acque e dei fanghi benefici provenienti dalle viscere della terra.

Al centro di un parco di tamerici e conifere è situato il laghetto termale da cui si estraggono i fanghi per uso terapeutico. I fanghi sono composti da silicato di calcio, allumina e ferro con magnesio in piccole quantità, e jodio.
La splendida frazione di Fasano, in provincia di Brindisi, è percorsa da corsi sotterranei di acqua termale che sgorga dalle 11 polle che fanno delle Terme di Torre Canne un vero e proprio tempio del benessere.

Due delle 11 polle presenti presso gli stabilimenti termali di Torre Canne sono state particolare oggetto di studio dal punto di vista fisico, chimico e terapeutico. Si tratta della polla n. 11, denominata Torricella, e della Polla n. 3, denominata Antesana. Quelle che sgorgano dalle due sorgenti sono acque fredde e ricchissime che, per le proporzioni dei sali in esse disciolti, vengono chiamate acque minerali cloruro-solfato-sodiche lievemente bromurate. La loro composizione le rende particolarmente adatte al trattamento degli stati infiammatori e contratturali. Vantano, inoltre, proprietà immunostimolanti, mucolitiche, decongestionanti, eutrofiche, cheratoplastiche, rilassanti e stimolanti del metabolismo. Ma non è finita perchè nei canali di scolo e nei bacini formati dalle polle da millenni si formano depositi di fanghi che, grazie alla maturazione in acque termali, sviluppano anch’essi innumerevoli proprietà terapeutiche. Si tratta, di fatto, di una mix naturale a base di argilla ed acqua termale che matura all’interno di laghetti anch’essi naturali dove sboccano sorgenti benefiche. Non meraviglia, dunque, che i trattamenti a base di fanghi siano uno dei fiori all’occhiello delle Terme di Torre Canne.

Oltre alle spiagge e al bellissimo mare sono molte le attrazioni turistiche nella zona, tutte situate a pochi chilometri dalla cittadina di Fasano. A 7 Km da fasano si trova ad esempio la rinomata frazione di Selva di Fasano, situata in posizione panoramica sull’area dei trulli e delle grotte. Il paese ospita inoltre uno dei più grandi zoo Safari in europa, lo Zoo Safari Fasanolandia, meta irrinunciabile per i bambini.

Il parco ospita oltre cinquecento animali esotici liberi: leoni, giraffe, zebre, orsi dell’Himalaya, lama, bufali africani, daìni, bisonti, fenicotteri e scimmie. Per gli amanti della buona tavola non mancano poi gli itinerari e i percorsi eno-gastronomici.