Trullo Lis

Scegli il tuo mare di Puglia con i venti

Dettagli

TIPO DI POSIZIONE

Spiaggia

DISTANZA

-

INDIRIZZO

-

Salento: il sole, il mare, il vento

Un aspetto che costantemente contraddistingue l’estate Pugliese è quello della presenza del vento. Non è, infatti, assolutamente un caso quel detto locale che ormai è diventato un vero e proprio slogan: “Salento, lu sule, lu mare, lu ientu”, ossia “Salento: il sole, il mare, il vento”.

Chi conosce bene il Salento per averlo visitato in più anni, si rende facilmente conto che qui il vento è un ingrediente immancabile dell’estate. La sua presenza, oltre a rendere talvolta meno afose le giornate, influenza in modo decisivo lo stato del mare su cui soffia, Adriatico o Ionio a seconda dei casi, generando una situazione in cui – a turno – quando uno dei due mari è calmo, l’altro risulta essere agitato.

Cambiare idea come cambia il vento, nel Salento si può fare (per scegliere la migliore spiaggia).

Ecco perché saper “leggere” la situazione del vento è importante per scegliere il mare in cui voler andare. Scegliere la costa è una prerogativa preziosa che solo poche terre hanno a disposizione, anche tra quelle a forte vocazione turistica. Un vantaggio in più che vi consente di godervi ogni volta il miglior mare. Qui di seguito vi diamo una lettura in base ai due venti dominanti: tramontana e scirocco, più altri casi particolari.

Lo scirocco agita i mari dello Ionio, mentre rende calmo il mare lungo il versante del nord adriatico.

In queste condizioni, vi consigliamo soprattutto Torre dell’Orso, oppure i Faraglioni di Sant’Andrea o la grotta della Poesia dove una lunga insenatura sabbiosa di oltre un chilometro offre un mare cristallino dove fare il bagno non è solo un piacere, ma talmente bello che passerete più tempo a mollo che sulla spiaggia.

Anche in questo caso è presente qualche eccezione sullo Ionio per cui il mare si mantiene piuttosto calmo nonostante lo scirocco.

Un esempio è il tratto che va da Punta Pizzo (lato interno) fino a Punta della Suina. Il “corno” di Punta Pizzo protegge il mare permettendo così un moto ondoso meno intenso anche in presenza di scirocco. Tra le due località vi è Lido Pizzo che – pur se posto nella miglior posizione geografica.